Categoria:

Guida ad Apache Tiles

28/12/2017 18:06 Pubblicato da
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on Reddit

apache tiles
In questo tutorial andremo a realizzare una mini applicazione Sring Web MVC in cui mostreremo il funzionamento di Apache Tiles. Questo tutorial prevede la creazione di una pagina web divisa in 4 sezioni: il header, il menu, il body e il footer. Il progetto è configurato affinché funzioni con Hibernate. Il sorgente è disponibile su github.

  Github

La seguente immagine mostra la struttura del nostro progetto.
apache tiles
Per prima cosa dobbiamo creare un nuovo progetto. Per farlo dobbiamo inanzitutto passare alla prospettiva Spring. Successivamente fare File, New, Spring Legacy Project. Definire il nome del progetto e successivamente selezionare dalla lista dei template Spring MVC Project. Premere su Next, definire il top-level package come com.cyberx.memo ed infine premere su Finish.
Partiamo dal HomeController il quale ci porta sulla pagina richiesta dall’utente. Fare attenzione al ritorno dei metodi. Essi ritornano una tile-view.

Definiamo il file pom.xml di Maven.

Il passo successivo consiste nell’aggiungere Apache Tiles al file di configurazione di Spring. Quindi andiamo a modificare il file servlet-context-xml e aggiungiamo il viewResolver e il tilesConfigurer.

Nel tilesConfigurer abbiamo definito il file XML di configurazione di Apache Tiles, ossia il tiles-definitions.xml. Pertanto andiamo ad aggiungere il contenuto per l’omonimo file.

Adesso andiamo a definire il file layout.jsp

Successivamente passiamo al footer.jsp.

Adesso andiamo a definire lo header.

Adesso è la volta del menu.

Una volta definite le sezioni statiche della nostra pagina, passiamo a definire quelle che andranno a sostituire il body. Partiamo con la home.jsp.

30/12/2017 20:59

Comments are closed here.