Categoria:

Installare LibreOffice 6.0 su Ubuntu 17.10

06/02/2018 12:55 Pubblicato da

In questa guida mostrerò come installare LibreOffice 6.0 su Ubuntu rimuovendo la versione 5.4 al fine di evitare confusione. Per prima cosa dobbiamo disinstallare la versione 5.4 dalla nostra macchina. Per fare ciò dobbiamo usare il comando sudo apt-get remove –purge.

Il passo successivo consiste nel scaricare l’attualmente ultima versione di LibreOffice, ossia la 6.0 dal sito ufficiale di LibreOffice.

Una volta scaricato il file posizioniamoci nella directory Scaricati, cliccare con il tasto destro del mouse sul file scaricato, ossia LibreOffice_6.0.0_Linux_x86-64_deb.tar.gz e premere su Estrai qui.

Una volta estratti i file dobbiamo procedere con l’installazione dei packages. Apriamo il terminale premendo su Ctrl+Alt+T ed eseguire il seguente comando:

Se i file *.deb non vengono individuati verificare che il percorso dei file sia corretto. Alla fine della procedura di installazione di LibreOffice 6.0 ci possiamo godere la nuova versione.

LibreOffice è disponibile anche nei ppa ufficiali. Se si ha installato da paccheto .deb scaricato dal sito, si può rimuovere il tutto eseguendo il seguente comando bash:

Per poi reinstallare la versione 6 di LibreOffice tramite i seguenti comandi:

15/02/2018 20:02